L'OFFERTA
L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) a partire dal 1° gennaio 2024, ha disposto la rimozione del Servizio di Tutela Gas e parallelamente, con Delibera 100/2023/R/com del 14 marzo 2023, ha introdotto un nuovo servizio denominato “Servizio di tutela della vulnerabilità” riservato ai clienti finali definiti come vulnerabili.
Pagamento con addebito diretto in conto corrente senza costi aggiuntivi e possibilità di ricevere le bollette solo in formato digitale rinunciando alle tradizionali bollette cartacee registrandoti allo sportello online .
Ai clienti che ricevono la bolletta in formato elettronico e la pagano con addebito automatico è applicato uno sconto di 5,40 €/anno
Condizioni Economiche
Le condizioni contrattuali ed economiche del servizio di tutela della vulnerabilità sono definite dall’ ARERA nel Testo Integrato Vendita Gas (TIVG) valido dal 1° Gennaio 2024, Allegato A alla deliberazione ARG/elt 64/09 e s.m.i. e si articolano nelle seguenti componenti: componente a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso (CMEM,m ) fissata, in ciascun mese, pari alla media mensile del prezzo PSV; componente relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso; componente relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio; d) componente relativa al servizio di trasporto; componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione, inclusi gli oneri. Le componenti sono aggiornate in base a quanto previsto dal TIVG. Per ulteriori approfondimenti puoi consultare il portale web di ARERA alla sezione: http://www.arera.it/consumatori. Se sei nostro cliente e vuoi informazioni utili relative al Servizio di Tutela della Vulnerabilità, contattaci al numero verde 800 055 121 o vieni ai nostri sportelli.
Chi ha diritto (chi può essere definito "vulnerabile")
Il Servizio di tutela della vulnerabilità è riservato ai Clienti finali in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: età superiore ai 75 anni; si trovano in condizioni economicamente svantaggiate e che usufruiscono del bonus sociale (ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124); rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104; risultano titolari di utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
La SOLGAS da sempre è attenta ai bisogni dei propri clienti e per questo offre tutta una serie di servizi pensati per dare la migliore informazione, trasparenza e supporti digitali.